dcsimg

Delonix regia ( Italian )

provided by wikipedia IT

Delonix regia (Bojer ex Hook.) Raf. (sinonimo: Poinciana regia Bojer ex Hook.) è una pianta della famiglia delle Fabaceae (note anche come Leguminose), originaria del Madagascar.[2]

È conosciuta in molte parti del mondo, specialmente ai Tropici, come Flamboyant e in Italia anche come "albero di fuoco".

Etimologia

Flamboyant è una parola francese che significa "fiammeggiante", per l'aspetto alla fioritura. "Albero di fuoco", analogamente è in relazione alla pianta in fiore. Delonix è un termine derivato dal greco e letteralmente si traduce con "unghia all'ingiù" con riferimento all'aspetto dei petali; regia sottolinea il portamento imponente della specie.

Descrizione

 src=
Dettaglio del fiore

È un albero maestoso che può superare i quindici metri di altezza, con rami allargati portanti foglie bipennate e un'abbondante e spettacolare fioritura rosso-arancio. Il frutto è un baccello lungo tra i 40 ed i 60 centimetri contenente alcune decine di semi oblunghi, scuri e striati sui bordi, che lontanamente ricordano i semi dei girasoli, con germinabilità medio bassa. Si riproduce anche per talea.

Distribuzione e habitat

La specie cresce spontanea in natura solo nella foresta decidua secca del Madagascar nord-occidentale, nell'area del massiccio di Bemaraha e nelle foreste attorno ad Antsiranana.[3]
Sin dal XIX secolo la pianta è stata introdotta in molti paesi tropicali nei quali si è naturalizzata. È molto presente alle Canarie, dove viene usata nei viali pubblici. In alcuni di essi, come l'Australia, si è rivelata una specie invasiva, in grado di creare problemi alla flora autoctona.

Usi

Nelle zone temperate questa pianta è coltivata per ornamento dei giardini o nelle alberate stradali.

Note

  1. ^ (EN) Delonix regia, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Delonix regia, in The Plant List. URL consultato l'11 marzo 2014.
  3. ^ Delonix regia (flamboyant), su kew.org, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'11 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2013).

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Delonix regia: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Delonix regia (Bojer ex Hook.) Raf. (sinonimo: Poinciana regia Bojer ex Hook.) è una pianta della famiglia delle Fabaceae (note anche come Leguminose), originaria del Madagascar.

È conosciuta in molte parti del mondo, specialmente ai Tropici, come Flamboyant e in Italia anche come "albero di fuoco".

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT