dcsimg

Cynopterus titthaecheilus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il Pipistrello dal muso corto indonesiano (Cynopterus titthaecheilus Temminck, 1825) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffuso in Indonesia.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Pipistrello di medie dimensioni con lunghezza dell'avambraccio tra 73 e 83 mm, la lunghezza della testa e del corpo tra 86 e 128 mm, la lunghezza della coda tra 4 e 22 mm e un peso fino a 75 g.[3]

Aspetto

La pelliccia è corta. Il colore del dorso è bruno-nerastro, più chiaro sulla groppa, la testa è più scura, i lati del collo, la gola e i fianchi variano dal bruno-rossiccio al castano, mentre le parti ventrali sono marroni, con dei riflessi fulvo-olivastri al centro. Le femmine e i giovani immaturi sono più grigiastri, nei maschi è invece presente un collare di peli più brillanti. Il muso è corto e largo, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono grandi, rotonde e marcate di bianco. Le falangi e i metacarpi sono bianco-brunastri, in netto contrasto con le membrane alari marroni scure. La coda è corta, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori.

Biologia

Comportamento

Si rifugia tra la vegetazione della foresta e nelle cavità degli alberi. È stato osservato costruire piccole tende con le grandi foglie delle palme.

Alimentazione

Si nutre di frutta.

Riproduzione

Si riproduce durante tutto l'anno.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa sull'Isola di Sumatra, Giava Timor ed alcune isole vicine.

Vive nelle foreste secondarie e in diversi altri ambienti degradati.

Tassonomia

Sono state riconosciute tre sottospecie:

Stato di conservazione

La IUCN Red List,considerato il vasto Areale, la popolazione numerosa e l'adattamento agli habitat degradati, classifica C.titthaecheilus come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Ruedas, L., Maryanto, I. & Sinaga, U. 2008, Cynopterus titthaecheilus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Cynopterus titthaecheilus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Andersen, 1912.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Cynopterus titthaecheilus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il Pipistrello dal muso corto indonesiano (Cynopterus titthaecheilus Temminck, 1825) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffuso in Indonesia.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT