dcsimg

Panthera onca arizonensis ( Italian )

provided by wikipedia IT

Panthera onca arizonensis o Giaguaro dell'Arizona[2] è un animale della sottofamiglia dei pantherinae ad alto rischio d'estinzione; rimane solo un esemplare allo stato selvatico ed è in atto un sistema di reintroduzione che prevede di far passare i giaguari del nord del Messico verso l'Arizona.[3] Il suo habitat erano le zone montuose dell'Arizona orientale, a nord del Grand Canyon, tutto il sud del Nuovo Messico occidentale e la parte nord orientale di Sonora. Il giaguaro dell'Arizona è uno dei più grandi della sua specie.

Note

  1. ^ Guido Olimpio, El Jefe, l’ultimo giaguaro in terra americana, in Corriere della Sera. URL consultato il 27 agosto 2017.
  2. ^ (EN) Arizona Jaguar - Panthera onca arizonensis - Overview - Encyclopedia of Life, su Encyclopedia of Life. URL consultato il 27 agosto 2017.
  3. ^ Ripreso per la prima volta El Jefe, l’ultimo giaguaro selvaggio degli Stati Uniti - LifeGate, in LifeGate, 11 febbraio 2016. URL consultato il 27 agosto 2017.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Panthera onca arizonensis: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Panthera onca arizonensis o Giaguaro dell'Arizona è un animale della sottofamiglia dei pantherinae ad alto rischio d'estinzione; rimane solo un esemplare allo stato selvatico ed è in atto un sistema di reintroduzione che prevede di far passare i giaguari del nord del Messico verso l'Arizona. Il suo habitat erano le zone montuose dell'Arizona orientale, a nord del Grand Canyon, tutto il sud del Nuovo Messico occidentale e la parte nord orientale di Sonora. Il giaguaro dell'Arizona è uno dei più grandi della sua specie.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT