dcsimg

Mus musculoides ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo pigmeo subsahariano (Mus musculoides Temminck, 1853) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nell'Africa equatoriale.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 47 e 68 mm, la lunghezza della coda tra 35 e 56 mm, la lunghezza del piede tra 12 e 14,5 mm, la lunghezza delle orecchie tra 8 e 11 mm e un peso fino a 7 g.[3]

Aspetto

La pelliccia è ruvida e cosparsa di numerose setole grigiastre. Le parti superiori sono bruno-grigiastre, più chiare lungo i fianchi. Le parti inferiori, le zampe e i lati del muso sono bianchi. La linea di demarcazione lungo i fianchi è netta. La coda è più corta della testa e del corpo, è bruno-grigiastra sopra, grigiastra sotto e con 24 anelli di scaglie per centimetro. Le femmine hanno 3 paia di mammelle pettorali e 2 paia inguinali. Il cariotipo è 2n=18-19 FN=36.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola e notturna.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nell'Africa equatoriale dal Senegal alla Tanzania.

Vive nelle savane, nelle praterie e in aree deforestate. Si trova nelle vicinanze di case e in giardini e fattorie.

Tassonomia

Sono state riconosciute 5 sottospecie[4]:

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa, la presenza in diverse aree protette e la tolleranza alle modifiche ambientali, classifica M.musculoides come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Monadjem, A. 2008, Mus musculoides, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mus musculoides, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Granjon & Duplantier, 2009.
  4. ^ Glover M.Allen, A checklist of African Mammals, in Bulletin of the Museum of Comparative Zoology at Harvard College, vol. 83, 1939.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Mus musculoides: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo pigmeo subsahariano (Mus musculoides Temminck, 1853) è un roditore della famiglia dei Muridi diffuso nell'Africa equatoriale.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT