dcsimg

Apomys sacobianus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo di foresta di Luzon dal muso lungo (Apomys sacobianus Johnson, 1962) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'isola di Luzon, nelle Filippine.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza totale tra 277 e 315 mm, la lunghezza della coda tra 132 e 159 mm, la lunghezza del piede tra 35 e 40 mm, la lunghezza delle orecchie tra 21 e 25 mm e un peso fino a 105 g.[3]

Aspetto

Il colore del dorso è marrone con dei riflessi grigiastri, mentre le parti ventrali sono bianco-grigiastre. Il muso è allungato. La coda è più lunga della testa e del corpo ed è bruno-grigiastra sopra. I piedi sono larghi ed hanno la pianta grigio scura.

Biologia

Comportamento

È una specie terricola e notturna.

Distribuzione e habitat

Questa specie è conosciuta soltanto sul Monte Pinatubo, nella parte centro-occidentale dell'isola di Luzon, nelle Filippine.

Vive nelle foreste secondarie di pianura tra 100 e 1.080 metri di altitudine.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerata l'incertezza riguardo allo stato tassonomico e all'assenza di informazioni recenti e dei requisiti ecologici, classifica A.sacobianus come specie con dati insufficienti (DD).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Heaney, L. 2008, Apomys sacobianus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Apomys sacobianus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Heaney & Al., 2014.

Bibliografia

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Apomys sacobianus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il topo di foresta di Luzon dal muso lungo (Apomys sacobianus Johnson, 1962) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'isola di Luzon, nelle Filippine.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT