dcsimg

Yucca baccata ( Italian )

provided by wikipedia IT

Yucca baccata Torr. è una pianta della famiglia delle Asparagacee[2], originaria del deserto del Mojave, negli Stati Uniti sudoccidentali, e del Messico settentrionale. In inglese è conosciuta anche come banana yucca per i suoi frutti a forma di banana.

Descrizione

Yucca baccata è caratterizzata da foglie di lunghezza variabile tra 30 cm e un metro di colore blu-verde e da un fusto generalmente molto breve. Ha fiori bianco-crema con screziature violacee delle dimensioni di 5–13 cm, raccolti in infiorescenze a pannocchia, che possono raggiungere 1,5 m di altezza. I frutti sono capsule carnose lunghe da 5 a 23 cm.

Yucca baccata è una specie affine alla yucca del Mojave (Yucca schidigera). Le due specie hanno un areale comune e non sono infrequenti casi di ibridazione.

Distribuzione e habitat

L'areale di questa specie si estende dalla California sudorientale fino allo Utah verso nord, al Texas occidentale verso est, e agli stati messicani di Sonora e Chihuahua verso sud.

Note

  1. ^ (EN) Hodgson, W., Salywon, A. & Puente, R. 2020, Yucca baccata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato l'11 novembre 2021.
  2. ^ (EN) Yucca baccata, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'11 novembre 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Yucca baccata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Yucca baccata Torr. è una pianta della famiglia delle Asparagacee, originaria del deserto del Mojave, negli Stati Uniti sudoccidentali, e del Messico settentrionale. In inglese è conosciuta anche come banana yucca per i suoi frutti a forma di banana.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT