Sagra Fabricius, 1792 è un genere di coleotteri appartenente alla famiglia Chrysomelidae[1]. Le specie di questo genere sono conosciute con i nomi comuni di coleottero zampe di rana o coleottero zampe grosse.
Tutti gli insetti appartenenti al genere Sagra sono caratterizzati da una livrea metallica con tonalità dei colori blu, viola, verde, giallo, rosa, rosso che variano a seconda dei raggi del sole. Le dimensioni variano dai 25 ai 50 mm. Dimorfismo sessuale: molto evidente: i maschi, oltre ad essere molto più grandi (questi arrivano a 50 mm, le femmine massimo 27) hanno l'ultimo paio di zampe molto più grosse, da cui prendono i nomi comuni.
Tutte le specie sono originarie delle foreste asiatiche in Thailandia, Malaysia, Indonesia, Laos, Myanmar, Vietnam, India, Cina, Cambogia, Brunei.
Il genere comprende tre sottogeneri e numerose specie:[2]
Sagra Fabricius, 1792 è un genere di coleotteri appartenente alla famiglia Chrysomelidae. Le specie di questo genere sono conosciute con i nomi comuni di coleottero zampe di rana o coleottero zampe grosse.