dcsimg
Life » » Animaux » » Vertébrés » » Synapsida » » Cynodontes » Mammifère » » Chiroptera » Vespertilionidae »

Kerivoula titania Bates, Struebig, Hayes, Furey, Mya Mya, Thong, Tien, Son, Harrison, Francis & Csorba 2007

Kerivoula titania ( italien )

fourni par wikipedia IT

Kerivoula titania Bates, Struebig, Hayes, Furey, Mya Mya, Thong, Douc Tien, Troung Son, Harrison, Francis & Csorba, 2007) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Indocina.[1]

Descrizione

Dimensioni

Pipistrello di piccole dimensioni con la lunghezza dell'avambraccio tra 34 e 36 mm, la lunghezza della coda tra 48 e 53 mm, la lunghezza delle orecchie tra 14 e 15 mm e un peso fino a 4,8 g.[2]

Aspetto

Il colore del dorso è grigiastro, con la base dei peli nera, mentre le parti ventrali sono più chiare con la punta dei peli biancastra. Il muso, incluse le labbra è ricoperto di peli. Le narici sono leggermente protuberanti e rivolte all'indietro. Le orecchie sono grandi e prive di peli, tranne qualcuno sparso sulla superficie posteriore. Il bordo anteriore è convesso ed è presente una concavità nel margine posteriore appena sotto la punta arrotondata. Il trago è stretto ed alto, con il margine anteriore diritto, la punta leggermente convessa ed il margine posteriore concavo con un lobo alla base a forma di uncino. Le membrane alari sono grigie, semi-trasparenti ed attaccate posteriormente alla base della prima falange del dito più esterno del piede. Una protuberanza callosa di forma ovale è presente sulla giuntura del pollice di ogni ala. La lunga coda è inclusa completamente nell'ampio uropatagio, il quale è grigio e semi-trasparente come le ali e cosparso di pochi peli.

Biologia

Comportamento

Si rifugia probabilmente tra il denso fogliame, come le altre specie dello stesso genere.

Distribuzione e habitat

Questa specie è conosciuta in 13 località del Myanmar orientale, Thailandia settentrionale e nord-orientale, Laos, Vietnam e Cambogia settentrionale.

Vive nelle foreste decidue e sempreverdi primarie e secondarie sia di pianura che montane fino a 1.600 metri di altitudine. Si trova in prossimità di fiumi e formazioni calcaree.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, nonostante sia stata scoperta recentemente ma considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica K.titania come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Chanson, J. 2008, Kerivoula titania, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Francis, 2008.

Bibliografia

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Kerivoula titania: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

Kerivoula titania Bates, Struebig, Hayes, Furey, Mya Mya, Thong, Douc Tien, Troung Son, Harrison, Francis & Csorba, 2007) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Indocina.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT