dcsimg

Proustia ( anglais )

fourni par wikipedia EN

Proustia is a genus of flowering plants in the family Asteraceae, native to South America and the West Indies.[2][1]

Species[3]
formerly included[3]

see Acourtia Berylsimpsonia Lophopappus Vernonanthura

References

  1. ^ a b Tropicos, Proustia Lag.
  2. ^ Lagasca y Segura, Mariano. 1811. Amenidades Naturales de las Españas 1(1): 33
  3. ^ a b Flann, C (ed) 2009+ Global Compositae Checklist Archived 2014-11-06 at archive.today
  4. ^ US Department of Agriculture, plants database map
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Wikipedia authors and editors
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia EN

Proustia: Brief Summary ( anglais )

fourni par wikipedia EN

Proustia is a genus of flowering plants in the family Asteraceae, native to South America and the West Indies.

Species Proustia cuneifolia D.Don - Peru, Bolivia Proustia ilicifolia Hook. & Arn. - Argentina, Chile Proustia pyrifolia DC. - Chile Proustia vanillosma C.Wright - Cuba, Dominican Republic, Puerto Rico formerly included

see Acourtia Berylsimpsonia Lophopappus Vernonanthura

Proustia crassinervis Urb. - Berylsimpsonia crassinervis (Urb.) B.L.Turner Proustia cuneata S.F.Blake - Lophopappus blakei Cabrera Proustia domingensis Spreng. ex DC. - Vernonanthura buxifolia (Less.) H.Rob. Proustia mexicana Lag. ex D.Don - Acourtia humboldtii (Less.) B.L.Turner Proustia reticulata Lag. ex D.Don - Acourtia reticulata (Lag. ex D.Don) Reveal & R.M.King
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Wikipedia authors and editors
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia EN

Proustia ( espagnol ; castillan )

fourni par wikipedia ES

Proustia es un género de plantas con flores en la familia de las asteráceas. Comprende 25 especies descritas y de estas, solo 2 aceptadas.[1][2]

Taxonomía

El género fue descrito por Mariano Lagasca y publicado en Amenidades Naturales de las Españas 1(1): 33. 1811.[3]​ La especie tipo es: Proustia pyrifolia DC.

Etimología

Proustia, nombre genérico otorgado en honor al químico francés del siglo XIX Louis Proust.

Especies aceptadas

A continuación se brinda un listado de las especies del género Proustia aceptadas hasta agosto de 2012, ordenadas alfabéticamente. Para cada una se indica el nombre binomial seguido del autor, abreviado según las convenciones y usos.

Referencias

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autores y editores de Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia ES

Proustia: Brief Summary ( espagnol ; castillan )

fourni par wikipedia ES

Proustia es un género de plantas con flores en la familia de las asteráceas. Comprende 25 especies descritas y de estas, solo 2 aceptadas.​​

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autores y editores de Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia ES

Proustia ( italien )

fourni par wikipedia IT

Proustia Lag., 1811 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.[1][2]

Descrizione

 src=
Il portamento
Proustia cuneifolia
 src=
Infiorescenza
Proustia pyrifolia

Le specie di questo gruppo hanno un habitus perenne, eretto arbustivo, rampicante tipo viticci o (raramente) arboreo. Sono prive di lattice. I fusti sono provvisti oppure no di spine.[3][4][5][6][7][8]

Le foglie lungo il caule sono disposte in modo alternato. La lamina fogliare, semplice e intera, ha varie forme: ellittica, ovata o oblunga. I bordi sono denticolati o dentato-spinosi.

Le infiorescenze sono composte da capolini raccolti in formazioni racemose o panicolate. I capolini, eretti o pendenti, sessili o peduncolati, sono omogami e sono formati da un involucro a forma campanulata composto da brattee (o squame) all'interno delle quali un ricettacolo fa da base ai fiori (pochi). Le brattee, simili a foglie, disposte su alcune serie in modo embricato sono di vario tipo e consistenza. Il ricettacolo a forma piatta è nudo (senza pagliette).

I fiori sono tetraciclici (a cinque verticilli: calicecorollaandroceogineceo) e in genere pentameri (ogni verticillo ha 5 elementi). I fiori sono ermafroditi, fertili e profumati.

*/x K ∞ {displaystyle infty } infty , [C (5), A (5)], G 2 (infero), achenio[9]
  • Calice: i sepali del calice sono ridotti ad una coroncina di squame.
  • Corolla: in genere le corolle sono bilabiate: il labbro esterno ha tre grandi denti, quello interno ha due denti.. Le corolle sono colorate di rosa o porpora.
  • Androceo: l'androceo è formato da 5 stami con filamenti liberi e antere saldate in un manicotto circondante lo stilo.[10] Le antere in genere hanno una forma sagittata con appendici apicali acute. Le teche sono calcarate (provviste di speroni) e provviste di code. Il polline normalmente è tricolporato a forma sferica (può essere microechinato).
  • Gineceo: il gineceo ha un ovario uniloculare infero formato da due carpelli.[10] Lo stilo è unico e con due stigmi. Gli apici degli stigmi sono troncati e sono ricoperti da piccole papille o in qualche caso da peli penicillati. L'ovulo è unico e anatropo.

I frutti sono degli acheni con pappo. La forma degli acheni è fusiforme; le pareti sono ricoperte da 4 coste (raramente sono presenti dei rostri) e sono glabre (o eventualmente setolose). Il carpoforo (o carpopodium) è uno stretto anello o corto cilindro oppure è assente. Il pappo (raramente è assente) è formato da setole disposte su 2 serie, sono barbate o piumose del tutto o a volte sono subpiumose solo apicalmente, ed è direttamente inserito nel pericarpo o connato in un anello parenchimatico posto sulla parte apicale dell'achenio. Il pappo è colorato di giallo o rosa.

Biologia

  • Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (impollinazione entomogama tramite farfalle diurne e notturne).
  • Riproduzione: la fecondazione avviene fondamentalmente tramite l'impollinazione dei fiori (vedi sopra).
  • Dispersione: i semi (gli acheni) cadendo a terra sono successivamente dispersi soprattutto da insetti tipo formiche (disseminazione mirmecoria). In questo tipo di piante avviene anche un altro tipo di dispersione: zoocoria. Infatti gli uncini delle brattee dell'involucro si agganciano ai peli degli animali di passaggio disperdendo così anche su lunghe distanze i semi della pianta.

Distribuzione e habitat

Le specie di questo gruppo sono distribuite nel Sudamerica (Argentina, Bolivia, Cile e Perù).[2] Queste specie sono elementi caratteristici delle foreste andine cilene e argentine, dei boschetti e delle macchie del deserto.[8]

Sistematica

La famiglia di appartenenza di questa voce (Asteraceae o Compositae, nomen conservandum) probabilmente originaria del Sud America, è la più numerosa del mondo vegetale, comprende oltre 23.000 specie distribuite su 1.535 generi[11], oppure 22.750 specie e 1.530 generi secondo altre fonti[12] (una delle checklist più aggiornata elenca fino a 1.679 generi).[13] La famiglia attualmente (2021) è divisa in 16 sottofamiglie.[1][3][4]

Filogenesi

La sottofamiglia Mutisioideae, nell'ambito delle Asteraceae occupa una posizione "basale" (si è evoluta precocemente rispetto al resto della famiglia) ed è molto vicina alla sottofamiglia Stifftioideae. La tribù Nassauvieae con la tribù Mutisieae formano due "gruppi fratelli" ed entrambe rappresentano il "core" della sottofamiglia.[4]

Il genere Proustia nell'ambito della tribù Nassauvieae, da un puto di vista filogenetico ed evolutivo, occupa una posizione tarda e possiede una morfologia insolita e caratteristica all'interno della tribù: insieme al genere Lophopappus (formano un "gruppo fratello") rappresenta il "core" della tribù e condividono alcune caratteristiche insolite dello stilo e della corolla. Una specie affine a quella di questa voce è Lophopappus che differisce per i capolini, la mancanza di spine sui rami corti e il colore della corolla (biancastro).[8]

I caratteri distintivi per le specie di questo genere sono:[4]

  • il portamento delle specie è arbustivo o consiste in piccoli alberi;
  • sono presenti sia brachiblasti che macroblasti spesso spinati;
  • le corolle sono bilabiate;
  • gli stigmi dello stilo sono dorsalmente papillosi.

Un recente studio ha analizzato la posizione filogenetica di alcune specie di questo genere. Sembra che Proustia pyrifolia sia in rapporto parafiletico con le specie di Lophopappus. Inoltre la specie Proustia ilicifolia non risulta appartenere al gruppo Proustia per cui viene proposto un nuovo genere per questa specie (Spinoliva).[8]

Proustia è diviso in due sezioni:[8]

  • Proustia sect. Proustia - Caratteristiche: il portamento delle specie è arbustivo-eretto; le spine sono distanti dalle infiorescenze; i capolini sono raccolti in racemi o in glomeruli apicali. Specie principale: P. pyrifolia.
  • Proustia sect. Harmodia D.Don, 1830 - Caratteristiche: il portamento delle specie è arbustivo-rampicante; i rami hanno delle spine fra i piccioli delle foglie; i capolini sono raggruppati in glomeruli tirsoidi. Specie principale: P. cuneifolia.

Il numero cromosomico delle specie di questo genere è: 2n = 52 e 54.[3]

Elenco specie

Questo genere comprende le seguenti 4 specie:[2]

Note

  1. ^ a b (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ a b c World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 6 aprile 2021.
  3. ^ a b c Kadereit & Jeffrey 2007, pag. 100.
  4. ^ a b c d Funk & Susanna 2009, pag. 229.
  5. ^ Pignatti 1982, vol.3 pag.1.
  6. ^ Strasburger 2007, pag. 860.
  7. ^ Judd 2007, pag.517.
  8. ^ a b c d e Sancho et al. 2018.
  9. ^ Judd-Campbell-Kellogg-Stevens-Donoghue, Botanica Sistematica - Un approccio filogenetico, Padova, Piccin Nuova Libraria, 2007, p. 520, ISBN 978-88-299-1824-9.
  10. ^ a b Pignatti 1982, Vol. 3 - pag. 1.
  11. ^ Judd 2007, pag. 520.
  12. ^ Strasburger 2007, pag. 858.
  13. ^ World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 18 marzo 2021.

Bibliografia

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Proustia: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

Proustia Lag., 1811 è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Proustia ( polonais )

fourni par wikipedia POL
Commons Multimedia w Wikimedia Commons

Proustiarodzaj rośliny z rodziny astrowatych. Nazwa nadana na cześć Josepha Prousta, chemika działającego w Hiszpanii i Francji na przełomie XVIII i XIX w[2]. Gatunkiem typowym jest Proustia pyrifolia D.C.[3].

Systematyka

Pozycja systematyczna według APweb (aktualizowany system system APG III z 2009)

Angiosperm Phylogeny Website adoptuje podział na podrodziny astrowatych (Asteraceae) opracowany przez Panero i Funk w 2002[4], z późniejszymi uzupełnieniami[5]. Zgodnie z tym ujęciem rodzaj Proustia należy do podrodziny Mutisioideae (Juss.) Chev. W systemie APG III astrowate są jedną z kilkunastu rodzin rzędu astrowców (Asterales), wchodzącego w skład kladu astrowych w obrębie dwuliściennych właściwych[1].

Pozycja w systemie Reveala (1993-1999)

Gromada okrytonasienne (Magnoliophyta Cronquist), podgromada Magnoliophytina Frohne & U. Jensen ex Reveal, klasa Rosopsida Batsch, podklasa astrowe (Asteridae Takht.), nadrząd astropodobne (Asteranae Takht.), rząd astrowce (Asterales Lindl), rodzina astrowate (Asteraceae Dumort.), rodzaj Proustia Lag.)[6].

Wybrane gatunki

Przypisy

  1. a b Stevens P.F.: Angiosperm Phylogeny Website (ang.). 2001–. [dostęp 2010-04-15].
  2. Proustia cuneifolia (hiszp.). Enciclopedia de la Flora Chiliena. [dostęp 2009-10-30].
  3. Index Nominum Genericorum. [dostęp 2009-05-27].
  4. Panero J.L., Funk V.A.. Toward a phylogenetic subfamilial classification for the Compositae (Asteraceae). „Proceedings of the Biological Society of Washington”. 115 (4), s. 909–922, 2002. Biological Society of Washington.
  5. B. Baldwin, J.M. Bonifacino, T. Eriksson, V. A. Funk, C.A. Mannheimer, B. Nordenstam, N. Roque, I. Ventosa: Compositeae classification (ang.). Smithsonian National Museum of Natural History. [dostęp 2010-05-24].
  6. Crescent Bloom: Systematyka rodzaju Proustia (ang.). The Compleat Botanica. [dostęp 2009-10-02].
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autorzy i redaktorzy Wikipedii
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia POL

Proustia: Brief Summary ( polonais )

fourni par wikipedia POL

Proustia – rodzaj rośliny z rodziny astrowatych. Nazwa nadana na cześć Josepha Prousta, chemika działającego w Hiszpanii i Francji na przełomie XVIII i XIX w. Gatunkiem typowym jest Proustia pyrifolia D.C..

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autorzy i redaktorzy Wikipedii
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia POL

Proustia ( portugais )

fourni par wikipedia PT

Proustia é um género botânico pertencente à família Asteraceae[1].

  1. «Proustia — World Flora Online». www.worldfloraonline.org. Consultado em 19 de agosto de 2020
 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autores e editores de Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia PT

Proustia: Brief Summary ( portugais )

fourni par wikipedia PT

Proustia é um género botânico pertencente à família Asteraceae.

«Proustia — World Flora Online». www.worldfloraonline.org. Consultado em 19 de agosto de 2020  title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autores e editores de Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia PT

Proustia ( vietnamien )

fourni par wikipedia VI

Proustia là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).[1]

Loài

Chi Proustia gồm các loài:

Chú thích

  1. ^ The Plant List (2010). Proustia. Truy cập ngày 25 tháng 9 năm 2013.

Liên kết ngoài


Bài viết phân họ cúc Mutisioideae này vẫn còn sơ khai. Bạn có thể giúp Wikipedia bằng cách mở rộng nội dung để bài được hoàn chỉnh hơn.
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia VI

Proustia: Brief Summary ( vietnamien )

fourni par wikipedia VI

Proustia là một chi thực vật có hoa trong họ Cúc (Asteraceae).

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Wikipedia tác giả và biên tập viên
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia VI