Pulmonaria australis (Murr) W.Sauer è una pianta della famiglia Boraginaceae.[1]
Così nominata da W. Sauer dell'Università di Vienna, questa specie è parente della più diffusa P. angustifolia, alla quale assomiglia sia morfologicamente che ecologicamente; ne differisce per il numero cromosomico 2n = 20 (anziché 2n = 14), ed anche per il colore violetto più intenso e la pelosità delle corolle.
In parte P. australis sostituisce P. angustifolia come vicariante nelle zone in cui è presente, e alcuni studiosi la considerano una varietà della angustifolia. Le due specie insieme si distinguono nettamente per vari caratteri dalle altre specie europee di Pulmonaria: foglie strette e allungate di colore verde scuro uniforme, spesso a coppie basali distiche, mancanza di macchie sulle foglie, infiorescenze di colore violetto (simile al colore delle genziane).
Come in genere le polmonarie, anche P.australis fiorisce precocemente, all'inizio della primavera.
È distribuita dal Carso triestino fino alla Valle d'Aosta passando per il Vallese, Ticino, Novara, Sondrio, Brescia, Como, Varese, Grigioni, Tirolo settentrionale e orientale, Trentino e Alto Adige, ma anche in Austria meridionale e e nelle Dinaridi.
A differenza delle altre polmonarie mostra una preferenza per suoli su substrato calcareo, piuttosto poveri, soleggiati e stagionalmente asciutti, spesso in boschi radi di conifere o latifoglie ad altitudini fra 700 e 1200 m. In questi ambienti è pianta localmente frequente, mai abbondante.
Pulmonaria australis (Murr) W.Sauer è una pianta della famiglia Boraginaceae.