Griselinia G.Forst., 1786[3] è l'unico genere di piante della famiglia Griseliniaceae. Comprende sette specie di arbusti e alberi.
In passato, questo genere era spesso assegnato alla famiglia Cornaceae, tribù Griselinieae[4], dai cui membri differisce però per molte caratteristiche.
Le foglie sono sempreverdi, lisce e lucide sulla superficie superiore, spesso più pallide in quella inferiore.
I fiori sono molto piccoli, con cinque sepali, cinque stami e un singolo stigma. I petali sono lunghi 2–3 mm. Comunque, il fiore femminile di G.lucida è privo di petali.
Il frutto è una piccola bacca ovale di colore viola, lunga 5–10 mm.
Le piante di questo genere presentano una distribuzione fortemente divisa: sono infatti native della Nuova Zelanda e dell'America Meridionale.
Sono un classico esempio di flora antartica.
L'acido petroselinico è l'acido grasso principale presente nelle specie, cosa che indica la relazione con le Apiaceae e le Araliaceae[5].
Recenti prove genetiche dell'Angiosperm Phylogeny Group hanno dimostrato che il genere Griselinia è correttamente assegnato all'ordine Apiales[6].
Le due specie presenti in Nuova Zelanda sono grandi cespugli o alberi, alti circa 4–20 m. Entrambe possono presentare alberi epifiti o emiepifiti.
La giovane pianta spesso colonizza aree dell'alta canopia della foresta, in mezzo ad altre epifite quali Collospermum e Astelia; successivamente crescono radici aeree che scendono lungo il tronco della pianta ospite. Al contatto con il suolo, le radici possono accrescersi, fino a 25 cm di spessore, e sono facilmente identificabili per le loro marcate corrugazioni longitudinali.
G. lucida raramente diventa un albero autonomo se ha iniziato la vita come pianta epifita; può capitare di osservare piante collassate nei casi in cui la pianta ospite è morta.
La crescita epifita è meno comune in G. littoralis, ma avviene comunque nelle aree a clima più umido.
I nomi vernacolari in lingua māori sono:
Le cinque specie presenti in Sud America sono piccoli cespugli, alti circa 1–5 m. Sono tutte note con il nome di yelmo.
Griselinia G.Forst., 1786 è l'unico genere di piante della famiglia Griseliniaceae. Comprende sette specie di arbusti e alberi.
In passato, questo genere era spesso assegnato alla famiglia Cornaceae, tribù Griselinieae, dai cui membri differisce però per molte caratteristiche.