Grammatophyllum Blume, 1825 è un genere di piante della famiglia delle Orchidacee diffuso nel sud-est Asiatico e in diverse isole del Pacifico occidentale.[1]
Grammatophyllum è un genere di orchidee del quale fanno parte piante di taglia medio-grande, generalmente epifite, caratterizzate da due forme di crescita distinte: una è caratterizzata da steli simili a canne, portanti molte foglie, l'altra presenta pseudobulbi, generalmente tozzi e spessi, che portano al loro apice le foglie. In entrambi i casi l'infiorescenza è costituita da racemi che portano molti fiori in prevalenza di colore marrone o verde, con sepali e petali grandi e vistosi e con un labello più piccolo con 3 chiglie basse.[2].
Il genere è diffuso nel Sudest asiatico, in Indonesia, nelle Filippine, in Nuova Guinea, e nel Pacifico sud-occidentale.[1].
Il genere comprende le seguenti specie:[1]
Le specie appartenenti a questo genere possono essere coltivate sia in vasi che in cesti appesi, contenenti materiale organico, tenendo presente che sono a crescita molto rapida e, in particolare alcune specie possono raddoppiare la loro taglia in un anno. In genere necessitano di molta luce (anche la luce diretta del sole) e molto fertilizzante nella stagione della fioritura.[2].
Grammatophyllum Blume, 1825 è un genere di piante della famiglia delle Orchidacee diffuso nel sud-est Asiatico e in diverse isole del Pacifico occidentale.