Il pesce gatto americano[2] (Ictalurus punctatus, (Rafinesque, 1818)), noto anche come channel, pesce gatto punteggiato o pesce gatto maculato, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia degli Ictaluridi ed all'ordine dei Siluriformi. [3]. È conosciuto commercialmente anche come pesce gatto puntado[4].
Appare molto simile al comune pesce gatto ma presenta le seguenti differenze:
È originario del bacino del Mississippi nel Nord America, è stato introdotto nel secolo scorso nelle acque interne europee ed italiane (Po e i suoi affluenti e fiumi toscani come Arno ed Ombrone) dove si è perfettamente adattato.
Vive in acque mediamente correnti fluviali con fondi sassosi o terrosi, acque chiare e ben ossigenate.
Essenzialmente carnivoro, si nutre soprattutto di pesciolini, piccoli crostacei, molluschi, insetti e larve.
Ha abitudini notturno-crepuscolari.
La specie è predatrice e può seriamente danneggiare le popolazioni di pesci autoctone dei corsi idrici in cui viene immesso.
Si cattura sia a passata che a fondo ma abbocca anche alle esche artificiali utilizzate per lo spinning. Le esche preferite sono vermi ed esche animali in genere. Si pesca soprattutto la notte. Le carni sono apprezzate per la scarsità di spine e per il buon sapore (che non presenta mai gusto di fango) tanto da avere un ruolo di primo piano nell'acquacoltura (soprattutto negli USA).
Il pesce gatto americano (Ictalurus punctatus, (Rafinesque, 1818)), noto anche come channel, pesce gatto punteggiato o pesce gatto maculato, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia degli Ictaluridi ed all'ordine dei Siluriformi. . È conosciuto commercialmente anche come pesce gatto puntado.