dcsimg

Hippoboscoidea ( italien )

fourni par wikipedia IT

Hippoboscoidea è una superfamiglia di ditteri moscoidi appartenente ai Calyptratae. Le mosche di questa superfamiglia sono ectoparassiti obbligati che si nutrono del sangue dei loro ospiti.

Tassonomia

Nel suo novero vengono spesso collocate quattro famiglie:

(Si noti che Mystacinobiidae, pur essendo anche una mosca pipistrello, appartiene alla superfamiglia Oestroidea).

Gli Hippoboscidae sono comunemente chiamati mosche pidocchio (ked flies). Le mosche pipistrello sono Nycteribiidae e Streblidae (insieme a Mystacinobiidae); gli Streblidi probabilmente non sono monofiletici.[1] La famiglia Glossinidae, monotipica come genere, contiene le mosche tse-tse, economicamente importanti come vettori della tripanosomiasi. Si ritiene che gli enigmatici Mormotomyiidae appartengano agli Ephydroidea e non agli Hippoboscoidea come precedentemente inferito.[2]

Nella letteratura più antica, questo gruppo è spesso indicato come Pupipara ("portatori di pupa"), perché, a differenza di quasi tutti gli altri insetti, la maggior parte dello sviluppo larvale avviene all'interno del corpo della madre e la pupazione avviene quasi immediatamente dopo la "nascita" – in sostanza, invece di deporre le uova, una femmina depone pupe a grandezza naturale una alla volta. In senso stretto, le Pupipara comprendono solo gli Hippoboscidae, Nycteribiidae e Streblidae, che nelle trattazioni più antiche erano tutti inclusi negli Hippoboscidae.

Sviluppo

Le specie di Hippoboscoidea non depongono uova. Invece, le larve si schiudono in utero, sono alimentate internamente da "ghiandole del latte" e passano attraverso tre stadi morfologici prima di essere depositate per impuparsi. Questo tipo di riproduzione è definito come viviparità adenotrofica.[3]

Note

  1. ^ Petersen et al. (2007)
  2. ^ Kirk-Spriggs, A.H., Kotrba, M. & Copeland, R.S. 2011. Further details of the morphology of the enigmatic African fly Mormotomyia hirsuta Austen (Diptera: Mormotomyiidae). African Invertebrates 52 (1): 145-165. africaninvertebrates.org.za, http://www.africaninvertebrates.org.za/KirkSpriggs_2011_52_1_493.aspx Titolo mancante per url url (aiuto). URL consultato il 4 ottobre 2011.
  3. ^ Krafsur, E. S. "Tsetse flies: genetics, evolution, and role as vectors." Infection, Genetics and Evolution 9.1 (2009): 124-141.

Bibliografia

  • Borror, Donald J.; Triplehorn, Charles A. & Johnson, Norman F., An Introduction to the Study of Insects (6th ed.). Saunders College Pub., Philadelphia, 1989. ISBN 0-03-025397-7
  • Petersen, Frederik Torp; Meier, Rudolf; Kutty, Sujatha Narayanan & Wiegmann, Brian M. , The phylogeny and evolution of host choice in the Hippoboscoidea (Diptera) as reconstructed using four molecular markers, in Mol. Phylogenet. Evol. 45 (1), pp. 111–122, 2007. DOI: 10.1016/j.ympev.2007.04.023 (HTML abstract)

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Hippoboscoidea: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

Hippoboscoidea è una superfamiglia di ditteri moscoidi appartenente ai Calyptratae. Le mosche di questa superfamiglia sono ectoparassiti obbligati che si nutrono del sangue dei loro ospiti.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT