Le virus Ilheus (ILHV) est un arbovirus membre de la famille des Flaviviridae et du genre Flavivirus. Transmis par les moustiques, il est responsable de fièvre, myalgie, maux de tête et malaise[1]. Il tire son nom de la ville brésilienne Ilhéus située sur le littoral sud de l'État de Bahia[1].
Le virus Ilheus (ILHV) est un arbovirus membre de la famille des Flaviviridae et du genre Flavivirus. Transmis par les moustiques, il est responsable de fièvre, myalgie, maux de tête et malaise. Il tire son nom de la ville brésilienne Ilhéus située sur le littoral sud de l'État de Bahia.
L'Ihileus virus (ILHV) è un arbovirus della famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, appartiene al IV gruppo dei virus a ((+) ssRNA).[1]
Esso venne isolato la prima volta in Brasile nella regione del Pantanal, altri isolamenti sono stati in Perù, Ecuador e Bolivia.[2] Il vettore principale con cui si trasmette nella regione del Pantanl è l'Aedes scapularis esso è causa di malattia nei cavalli.[3]
Mostra una correlazione genetica con altri arbovirus emergenti quali: il virus del Nilo occidentale (WNV) il virus Rocio (ROCV) e il St. Louis encephalitis virus (SLEV).[4]
L'Ihileus virus (ILHV) è un arbovirus della famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, appartiene al IV gruppo dei virus a ((+) ssRNA).
Esso venne isolato la prima volta in Brasile nella regione del Pantanal, altri isolamenti sono stati in Perù, Ecuador e Bolivia. Il vettore principale con cui si trasmette nella regione del Pantanl è l'Aedes scapularis esso è causa di malattia nei cavalli.
Mostra una correlazione genetica con altri arbovirus emergenti quali: il virus del Nilo occidentale (WNV) il virus Rocio (ROCV) e il St. Louis encephalitis virus (SLEV).