Anampses femininus és una espècie de peix de la família dels làbrids i de l'ordre dels perciformes.
Els mascles poden assolir els 24 cm de longitud total.[2]
Es troba des d'Austràlia i Nova Caledònia fins a l'Illa de Pasqua.[2]
Anampses femininus, the blue-striped orange tamarin, is a fish found in the Pacific Ocean including Australia and New Caledonia to Easter Island.[1]
This species reaches a length of 24.0 cm (9.4 in). [2]
Anampses femininus, the blue-striped orange tamarin, is a fish found in the Pacific Ocean including Australia and New Caledonia to Easter Island.
This species reaches a length of 24.0 cm (9.4 in).
Anampses femininus es una especie de pez de la familia Labridae en el orden de los Perciformes.
Los machos pueden llegar alcanzar los 24 cm de longitud total.[2]
Arrecifes tropicales; en profundidades comprendidas entre 10 y 30 m.[2]
Océano Pacífico: se encuentra desde Australia y Nueva Caledonia hasta la Isla de Pascua.[2]
|formato=
requiere |url=
(ayuda)), Special Publication of the Center for Biodiversity Research and Information (en inglés), 1-3 (1), San Francisco, California (EUA): California Academy of Sciences, ISBN 9780940228474.Anampses femininus est une espèce de poissons téléostéens (Teleostei).
Anampses femininus Randall, 1972 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae[2].
Proviene dalle barriere coralline dell'oceano Pacifico; è stato localizzato quasi unicamente nel sud dell'Australia, in Nuova Caledonia e dall'Isola di Pasqua[3]. Nuota a profondità comprese tra i 10 e i 30 m[1].
Presenta un corpo compresso lateralmente, allungato e non particolarmente alto, con la testa piuttosto appuntita. Le pinne sono ampie, la pinna caudale non è biforcuta. Non supera i 24 cm[3].
La livrea varia abbastanza nella vita del pesce, e questo cambiamento è anche la causa del nome: questo pesce è ermafrodita, e gli esemplari più giovani sono femmine. A differenza dei congeneri, in questa specie gli esemplari femminili sono più colorati, e per questo è stata denominata A. femininus[4].
Gli esemplari più giovani sono prevalentemente gialli, con diverse striature orizzontali che andando verso il peduncolo caudale diventano più ampie fino ad unirsi, così che l'area subito davanti alla pinna caudale e la pinna stessa sono blu[5]. Le pinne sono dello stesso colore del corpo; la pinna dorsale e la pinna anale sono lunghe e non particolarmente basse.
I maschi adulti sono quasi completamente neri, anche se sul corpo e sulle pinne sono presenti striature e macchie irregolari blu[5]. Sulle pinne possono esserci sfumature rossastre.
I giovani stanno spesso nascosti tra le alghe Fucus, mentre gli adulti nuotano in banchi tra le Kelp[1].
Ha una dieta prevalentemente carnivora composta soprattutto da varie specie di invertebrati marini, in particolare crostacei[1].
È oviparo e la fecondazione è esterna[6]; non ci sono cure verso le uova che vengono disperse nell'acqua. È molto probabilmente ermafrodita[1].
È classificato come "a rischio minimo" (LC) dalla lista rossa IUCN perché non è minacciato da particolari pericoli a parte la rara cattura per l'acquariofilia[1].
Anampses femininus Randall, 1972 è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.
Anampses femininus is een straalvinnige vissensoort uit de familie van lipvissen (Labridae).[2] De wetenschappelijke naam van de soort is voor het eerst geldig gepubliceerd in 1972 door Randall.
De soort staat op de Rode Lijst van de IUCN als niet bedreigd, beoordelingsjaar 2009. De omvang van de populatie is volgens de IUCN stabiel.[1]
Bronnen, noten en/of referenties水深10至30公尺。
本魚體長形,側扁。口小;唇稍厚,內側具縐褶;上下頜前方各有一對向前伸出門狀齒,扁平而有切截緣。體被大或中大鱗。雌魚體色從頭部的橙色逐漸變成至尾部的寶藍色,全身分布數條連接或不相連的縱紋或縱斑,顏色從鑲黑邊的白色至鑲黑邊的寶藍色。背鰭及臀鰭軟條部基底各有一黑色小黑斑,尾鰭具黑色邊緣。雄魚全身為藍灰色,各鱗片具有亮藍色邊緣,頭部及各魚鰭具有藍色及橘色相間的不規則條紋。背鰭硬棘9枚;背鰭軟條12枚;臀鰭硬棘3枚;臀鰭軟條12枚,體長可達24公分。
本魚棲息在珊瑚礁或礁石區,屬肉食性,以無脊椎動物為食,常成小群出現。
為色彩鮮豔的觀賞魚。