Cirrhilabrus filamentosus és una espècie de peix de la família dels làbrids i de l'ordre dels perciformes.
Els mascles poden assolir els 8 cm de longitud total.[2]
Es troba al Mar de Java (Indonèsia).[2]
Cirrhilabrus filamentosus és una espècie de peix de la família dels làbrids i de l'ordre dels perciformes.
The whip-fin wrasse (Cirrhilabrus filamentosus) is a species of wrasse endemic to Indonesia, where it is only known from the waters of the Java Sea. This species inhabits reefs and can be found at depths from 10 to 35 m (33 to 115 ft). It can reach 8 cm (3.1 in) in total length.[2] Both its common name and its specific name refer to the long filament extending from the tenth and eleventh rays of the dorsal fin.[3]
The whip-fin wrasse (Cirrhilabrus filamentosus) is a species of wrasse endemic to Indonesia, where it is only known from the waters of the Java Sea. This species inhabits reefs and can be found at depths from 10 to 35 m (33 to 115 ft). It can reach 8 cm (3.1 in) in total length. Both its common name and its specific name refer to the long filament extending from the tenth and eleventh rays of the dorsal fin.
Cirrhilabrus filamentosus es una especie de peces de la familia Labridae en el orden de los Perciformes.
Los machos pueden llegar alcanzar los 8 cm de longitud total.[2]
Se encuentra en el Mar de Java (Indonesia).
Cirrhilabrus filamentosus es una especie de peces de la familia Labridae en el orden de los Perciformes.
Cirrhilabrus filamentosus Cirrhilabrus generoko animalia da. Arrainen barruko Labridae familian sailkatzen da.
Cirrhilabrus filamentosus Cirrhilabrus generoko animalia da. Arrainen barruko Labridae familian sailkatzen da.
Cirrhilabrus filamentosus (Klausewitz, 1976) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Labridae[2].
Proviene da Giava e Indonesia, nell'oceano Pacifico[3]. Vive sia negli estuari dei fiumi che nella barriera corallina, e nuota tra i 5 e i 35 m di profondità[1].
Presenta un corpo compresso lateralmente, allungato e non particolarmente alto. La pinna caudale ha il margine arrotondato. La lunghezza massima registrata è di 8 cm[3].
È facile distinguere gli esemplari giovani dai maschi adulti. I giovani hanno una colorazione marrone-rossastra con il ventre bianco; le loro pinne sono trasparenti e non sono allungate[4]. I maschi adulti sono rossi con il ventre che può variare dal bianco al bluastro, anche se quest'ultimo è più comune negli esemplari più anziani. La pinna caudale è blu, la pinna dorsale e la pinna anale giallastre, entrambe molto ampie, ma la prima è più lunga e presenta un raggio circa a metà che è lungo anche più il doppio degli altri e forma un filamento. Anche le pinne pelviche sono allungate.
Nuota in banchi composti da un solo maschio adulto, territoriale, diverse femmine e maschi giovani. Spesso questi banchi si mescolano con aggregazioni di altri Cirrhilabrus o di pesci del genere Paracheilinus[3].
Si nutre prevalentemente di zooplancton[5].
È oviparo ma non ci sono cure nei confronti delle uova; la fecondazione è esterna. Probabilmente ermafrodita sequenziale[1].
Questa specie è minacciata dalla cattura per il commercio, visto che è abbastanza ricercata negli acquari. Probabilmente la sua popolazione sta diminuendo ma non ci sono abbastanza dati al riguardo, quindi viene classificata come "dati insufficienti" (DD) dalla lista rossa IUCN[1].
Cirrhilabrus filamentosus (Klausewitz, 1976) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.
Cirrhilabrus filamentosus is een straalvinnige vissensoort uit de familie van lipvissen (Labridae).[2] De wetenschappelijke naam van de soort is voor het eerst geldig gepubliceerd in 1976 door Klausewitz.
De soort staat op de Rode Lijst van de IUCN als Onzeker, beoordelingsjaar 2009.[1]
Bronnen, noten en/of referenties