dcsimg

Canis lupus labradorius ( 義大利語 )

由wikipedia IT提供

Il lupo del Labrador (Canis lupus labradorius Goldman, 1937) è una sottospecie di lupo grigio, Canis lupus, diffusa prevalentemente nel Labrador e nel Quebec settentrionale. Nel 1966 Peterson scrisse che il lupo del Labrador è «strettamente imparentato con... la razza estinta di Terranova, C. l. beothucus» [2] . La popolazione del lupo del Labrador è stabile, sebbene venga cacciato legalmente nel Canada settentrionale per la pelliccia [3] .

Fisiologia

Descrizione

Il lupo del Labrador pesa intorno ai 30 chili; le sue dimensioni, quindi, sono molto simili a quelle della maggior parte delle sottospecie di lupo [3] . Il mantello è di color grigio molto chiaro, tendente al bianco [2] , sebbene sia stato descritto anche come «grigio brizzolato scuro» [4] .

Nutrizione

Il lupo del Labrador caccia soprattutto cervi dalla coda bianca e caribù. Solo in pochissimi casi ha rivolto la propria attenzione al bestiame, attaccando bovini od ovini [3][5] .

Storia

In seguito alla caccia incontrollata che dovette subire agli inizi del XX secolo, la popolazione di lupo del Labrador diminuì sempre più, toccando il minimo negli anni '50. Attorno a quel periodo, la popolazione di caribù iniziò ad aumentare notevolmente e tale incremento portò a far aumentare di nuovo il numero dei lupi. Tuttavia, l'aumento del numero dei lupi non è stato sufficiente a compensare il continuo aumento dei caribù nella regione; ciò ha portato gli studiosi a dover riconsiderare altre ipotesi per giustificare il notevole incremento dei caribù [5] .

Note

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Canis lupus labradorius, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ a b "Biogeography and ecology of the Island of Newfoundland" - Google Books
  3. ^ a b c "Current Status and Management of Wolves in Quebec"
  4. ^ "The Wolves of North America", E. A. Goldman, Journal of Mammalogy, Vol. 18, No. 1 (Feb., 1937), pp. 37-45
  5. ^ a b "Characteristics of the Wolf (Canis lupus lubrudorius Goldman) in Northern Quebec and Labrador" - Arctic Vol. 39 No. 2 (June 1986)
 title=
許可
cc-by-sa-3.0
版權
Autori e redattori di Wikipedia
原始內容
參訪來源
合作夥伴網站
wikipedia IT

Canis lupus labradorius: Brief Summary ( 義大利語 )

由wikipedia IT提供

Il lupo del Labrador (Canis lupus labradorius Goldman, 1937) è una sottospecie di lupo grigio, Canis lupus, diffusa prevalentemente nel Labrador e nel Quebec settentrionale. Nel 1966 Peterson scrisse che il lupo del Labrador è «strettamente imparentato con... la razza estinta di Terranova, C. l. beothucus» . La popolazione del lupo del Labrador è stabile, sebbene venga cacciato legalmente nel Canada settentrionale per la pelliccia .

許可
cc-by-sa-3.0
版權
Autori e redattori di Wikipedia
原始內容
參訪來源
合作夥伴網站
wikipedia IT