dcsimg

Ceratophyllum ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ceratophyllum L. è un genere di angiosperme acquatiche con distribuzione cosmopolita; è l'unico genere della famiglia Ceratophyllaceae e dell'ordine Ceratophyllales.[1]

Descrizione

Il genere comprende piante acquatiche di acqua dolce con fusti lunghi 1–3 m, completamente sommersi o parzialmente galleggianti in superficie. Le foglie, strette e di colore verde brillante, sono raggruppate in anelli disposti ad intervalli lungo i nodi del fusto. Le piante sono del tutto prive di radici, ma talora sviluppano delle foglie modificate con le quali si ancorano al substrato.[2][3]

I fiori sono piccoli e poco appariscenti. Sono piante monoiche, cioè con fiori maschili, dotati di stami, e fiori femminili, portanti i pistilli, presenti sulla stessa pianta. I fiori maschili hanno da 3 a 46 stami, quelli femminili presentano un singolo carpello.[4][5]

I granuli pollinici sono sferoidali e nonaperturati, dotati di una cuticola esterna (exina) molto sottile.[6][7]

Biologia

Il genere si riproduce per impollinazione idrofila.[5]

Tassonomia

Il Sistema Cronquist considerava le Ceratophyllace come affini alle Nymphaeaceae e le includeva assieme a queste ultime nell'ordine Nymphaeales[8]. Studi successivi hanno escluso ogni affinità filogenetica con le Nymphaeaceae, lasciando tuttavia molti dubbi sulle parentele del raggruppamento.[4] La moderna classificazione APG IV (2016) colloca la famiglia in un ordine a sé stante, Ceratophyllales, considerato come una linea evolutiva indipendente all'interno del clade delle mesangiosperme e inquadrabile come sister group delle eudicotiledoni.[1]

Il genere Ceratophyllum comprende le seguenti specie:[9]

Note

  1. ^ a b (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ (EN) Ceratophyllaceae, su Flora of China.
  3. ^ (EN) Ceratophyllum, su Flora of North America.
  4. ^ a b (EN) Les D.H., The Origin and Affinities of the Ceratophyllaceae, in Taxon, vol. 37, 1988, pp. 326–345.
  5. ^ a b (EN) Endress P.K., Evolutionary aspects of the floral structure in Ceratophyllum, in Early Evolution of Flowers, vol. 8, 1994, pp. 175-183.
  6. ^ (EN) Erdtman G., Pollen Morphology and Plant Taxonomy, Hafner Pub. Co., New York, 1972.
  7. ^ (EN) Takahashi M., Development of structure-less pollen wall in Ceratophyllum demersum L. (Ceratophyllaceae), in Journal of Plant Research, 108(2), 1995, pp. 205-208.
  8. ^ (EN) Cronquist A., An integrated system of classification of flowering plants, New York, Columbia University Press, 1981, ISBN 9780231038805.
  9. ^ (EN) Ceratophyllum L., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 13 gennaio 2021.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Ceratophyllum: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ceratophyllum L. è un genere di angiosperme acquatiche con distribuzione cosmopolita; è l'unico genere della famiglia Ceratophyllaceae e dell'ordine Ceratophyllales.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT