La Lafoensia Vandelliana (Lafoensia Vandellii Vand., 1788[1]) è una pianta della famiglia Lafoensia, endemica del Brasile. Appartiene al genere Lafoensia che comprende alcune specie.[2]
Lafoensia è un genere di piante appartenenti al genere Vandellia[3] nella famiglia delle Lythraceae, che comprende alcune specie quali la:
Il termine Lafoensia è il genere che è stato latinizzato in dedica al nobile portoghese Joannis de Braganza, Duca di Lafoens (1719-1806) che presiedette l'Accademia Reale delle Scienze di Lisbona.[7]
La nomenclatura specifica è dovuta al riconoscimento dell'opera di catalogazione dello scienziato naturalista botanico Domenico Agostino Vandelli.
La Lafoensia vandelliana è una specie di albero della famiglia delle Lythraceae.
La specie vegeta principalmente in aree palustri, su fanghi, suoli molto umidi, con o senza la preferenza di un substrato, con una distribuzione altitudinale che va dal planiziale al piano collinare ma comunque non oltre gli 800 m di quota.
Endemica del Brasile e dell'Amazzonia, la pianta si è diffusa parimenti con la colonizzazione occidentale del Sud America.[8] Oggi la sua distribuzione attraverso i vari giardini botanici del mondo ha portato questa pianta ad essere presente sia in Africa che in India. In Italia la specie è presente solo negli ortobotanici.[9]
La specie è inserita nell’Allegato IV della Direttiva Habitat. Allo stato attuale la minaccia principale è dovuta al riscaldamento globale, fermo restando che la più seria preoccupazione può essere ravvisata nella perdita o nella frammentazione dell’habitat di elezione come le paludi e le zone umide, causate dai drenaggi e dalle bonifiche dei terreni per renderli coltivabili.
La Lafoensia Vandelliana (Lafoensia Vandellii Vand., 1788) è una pianta della famiglia Lafoensia, endemica del Brasile. Appartiene al genere Lafoensia che comprende alcune specie.
Lafoensia è un genere di piante appartenenti al genere Vandellia nella famiglia delle Lythraceae, che comprende alcune specie quali la:
Lafoensia glyptocarpa. Lafoensia pacari St.-Hil. Lafoensia punicifolia DC. Lafoensia replicata Pohl Lafoensia speciosa DC.Lafoensia vandelliana là một loài thực vật có hoa trong họ Lythraceae. Loài này được Cham. & Schltdl. mô tả khoa học đầu tiên năm 1827.[1]
Lafoensia vandelliana là một loài thực vật có hoa trong họ Lythraceae. Loài này được Cham. & Schltdl. mô tả khoa học đầu tiên năm 1827.