dcsimg

Thymus striatus ( Italian )

provided by wikipedia IT

Thymus striatus (Vahl), chiamato anche timo serpentino o imo bratteato, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae originaria del sud-Europa. Il nome deriva dal greco Thymia, (Profumo), per la sua fragranza e da striatus (striato), per le foglie bratteali con nervature evidenti sulla pagina inferiore.[1]

Descrizione

Si presenta come un piccolo arbusto cespuglioso, strisciante e legnoso alla base, alto fino a 15 cm. Le foglie sono lineari-filiformi, ma allargate alla base, rigide, ciliate e con fitti peli ghiandolari.

Cresce in luoghi erbosi aridi e sassosi dei piani collinare e montano, nella zona appenninica interna fino ai 2000 metri di altitudine.[2] Il suo periodo di fioritura va da maggio a luglio.

Presenta proprietà officinali.

Note

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Thymus striatus: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Thymus striatus (Vahl), chiamato anche timo serpentino o imo bratteato, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae originaria del sud-Europa. Il nome deriva dal greco Thymia, (Profumo), per la sua fragranza e da striatus (striato), per le foglie bratteali con nervature evidenti sulla pagina inferiore.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT