dcsimg

Labrus merula ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il Tordo[2] (Labrus merula), conosciuto comunemente come tordo nero o tordo merlo, è un pesce d'acqua salata del genere Labrus, appartenente alla famiglia dei Labridae.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dal Portogallo al Marocco, su fondali ricchi di Posidonia oceanica e alghe.

Descrizione

Il corpo è allungato, con testa e muso appuntiti e profilo dorsale convesso, così come quello ventrale. La pinna dorsale inizia a metà dorso e termina al peduncolo caudale, è più alta che in Labrus viridis l'anale è alta è arrotondata, le pettorali sono ampie e tondeggianti, la caudale a delta.

Più chiaro da giovane, beige-olivastro con ventre bianco, assume con l'età adulta una livrea bluastra scura talvolta puntinata di bianco. Le pinne presentano bordi azzurro intenso. L'animale morto assume un colore scurissimo nero-violetto uniforme

Raggiunge una lunghezza massima di 40 centimetri.

Comportamento

Tendente alla convivenza in gruppo da giovane, è territoriale e solitario da adulto.

Riproduzione

Si riproduce tra febbraio e maggio. Questa specie non costruisce un nido come la maggioranza degli altri labridi ma depone le uova su una foglia di Posidonia oceanica dopo di che vengono vegliate dal maschio. Questa specie è ermafrodita proterogina per cui gli animali giovani sono di sesso femminile per poi cambiare sesso a circa metà della vita ma circa la metà degli esemplari non subisce questa inversione sessuale.

Alimentazione

Si nutre di invertebrati.

Galleria d'immagini

Note

Bibliografia

  • Patrick Louisy, Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo, a cura di Trainito, Egidio, Milano, Il Castello, 2006, ISBN 88-8039-472-X.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Labrus merula: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Il Tordo (Labrus merula), conosciuto comunemente come tordo nero o tordo merlo, è un pesce d'acqua salata del genere Labrus, appartenente alla famiglia dei Labridae.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT