dcsimg

Trichys fasciculata ( Italian )

provided by wikipedia IT

Trichys fasciculata (Shaw, 1801) è un roditore della famiglia degli Istricidi, unica specie del genere Trichys (Günther, 1876), diffuso nell'Ecozona orientale.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Roditore di grandi dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 375 e 435 mm, la lunghezza della coda tra 150 e 240 mm, la lunghezza del piede tra 61 e 67 mm, la lunghezza delle orecchie tra 28 e 32 mm e un peso fino a 2155 g.[3]

Caratteristiche craniche e dentarie

Il cranio è lungo e stretto e presenta un cresta sagittale prominente negli adulti, un processo post-orbitale ben sviluppato, le ossa nasali corte e un rostro sottile. La bolla timpanica è piccola, il palato è dritto e ampio, con due fori molto corti. Il foro infra-orbitale è relativamente più piccolo rispetto agli altri roditori istricomorfi, i zigomi sono semplificati. I denti masticatori hanno le radici e la corona bassa.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 1 0 1 1 0 1 3 3 1 0 1 1 0 1 3 Totale: 20 1.incisivi; 2.canini; 3.premolari; 4.molari;

Aspetto

L'aspetto è quello di un grosso ratto con il corpo ricoperto da una pelliccia formata sia da aculei di lunghezza media, appiattiti, flessibili, attraversati ciascuno da un solco longitudinale, che da peli spinosi più lunghi. Le parti dorsali variano dal bruno-nerastro al marrone chiaro con la base dei peli bianca, più chiare sui fianchi, mentre le parti ventrali sono interamente bianche. Il muso è allungato, termina con un grosso naso bulboso, gli occhi sono relativamente piccoli. Le zampe anteriori sono larghe e provviste di quattro dita ben sviluppate, ognuna munita di artigli ispessiti, quelle posteriori hanno cinque dita con l'alluce ben sviluppato. La coda è lunga più della metà del corpo, è rivestita di scaglie e presenta un grosso e denso ciuffo di setole appiattite all'estremità.

Biologia

Comportamento

È una specie notturna e prevalentemente arboricola.

Alimentazione

Si nutre di semi di grossi alberi e di germogli di bambù.

Riproduzione

Le femmine danno alla luce un piccolo alla volta l'anno dopo una gestazione di 203 giorni. Vengono svezzati dopo 10 settimane e diventano maturi sessualmente dopo un anno e mezzo. Alla nascita hanno gli occhi già aperti, una pelliccia rossiccia ed aculei morbidi che diventano rigidi dopo una settimana e sono in grado di arrampicarsi sugli alberi già dopo alcune ore. L'aspettativa di vita in cattività è di circa 10 anni e un mese.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nella Penisola malese, Sumatra e nel Borneo.

Vive nelle foreste di pianura, anche degradate. È parzialmente commensale dell'uomo.

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la relativa abbondanza e la mancanza di reali minacce, classifica T.fasciculata come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Aplin, K. & Lunde, D. 2008, Trichys fasciculata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2019.2, IUCN, 2019.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Trichys fasciculata, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Francis, 2008.

Bibliografia

  • Charles M.Francis & Junaidi Payne, A Field guide to the Mammals of Borneo, Sabah Society, Malaysia, 1985, ISBN 9789679994711.
  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898
  • Charles M.Francis, A Guide to the Mammals of Southeast Asia, Princeton University Press, 2008, ISBN 9780691135519.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Trichys fasciculata: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Trichys fasciculata (Shaw, 1801) è un roditore della famiglia degli Istricidi, unica specie del genere Trichys (Günther, 1876), diffuso nell'Ecozona orientale.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT