dcsimg

Hemileccinum ( Italian )

provided by wikipedia IT

Hemileccinum è un genere di funghi della famiglia Boletaceae. Il genere è stato istituito nel 2008 da Josef Šutara per raggruppare specie con caratteristiche differenti dai Boletus, Leccinum e Xerocomus. La validità di questo nuovo genere è stata confermata da evidenze sul DNA delle specie introdotte.[1]

Ecologia

Le specie del genere hemileccinum formano ectomicorrize con alberi decidui, in particolare faggi, rovere, carpini e tigli.

Specie di interesse

Note

Bibliografia

  • ŠUTARA J. 2008"; Xerocomus s. l. in the light of the present state of knowledge (PDF), in Czech Mycology, vol. 60, n. 1, 2008, pp. 29–62.
  • WU, G., FENG, B., XU, J., ZHU, X., LI, Y., ZENG, N., HOSEN, M. & YANG, Z., 2014. Molecular phylogenetic analyses redefine seven major clades and reveal 22 new generic clades in the fungal family Boletaceae. Fungal Diversity DOI 10.1007/s13225-014-0283-8.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Hemileccinum: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Hemileccinum è un genere di funghi della famiglia Boletaceae. Il genere è stato istituito nel 2008 da Josef Šutara per raggruppare specie con caratteristiche differenti dai Boletus, Leccinum e Xerocomus. La validità di questo nuovo genere è stata confermata da evidenze sul DNA delle specie introdotte.

 src= H. impolitum
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT