dcsimg

Spalax ehrenbergi ( Italian )

provided by wikipedia IT

Lo spalace di Ehrenberg (Spalax ehrenbergi Nehring, 1898) è un Roditore della famiglia degli Spalacidi. Le sue varie popolazioni presentano consistenti variazioni cromosomiche (2n= 52-60); per questo motivo alcuni studiosi lo considerano una superspecie costituita da un insieme di specie allopatriche e parapatriche, differenziate dai caratteri cromosomici ma dalla morfologia identica. Le forme considerate specie a parte sono quattro, tutte endemiche di Israele: S. carmeli, S. galili, S. golani e S. judaei. Tuttavia, il loro status deve essere ancora confermato[3].

Descrizione

Lo spalace di Ehrenberg è la specie più piccola del suo genere: misura infatti 13-20,4 cm di lunghezza e pesa soltanto 107-195 g. Il suo mantello è costituito da peli corti e soffici che facilitano gli spostamenti avanti e indietro nelle gallerie che scava. La colorazione è interamente bruno-grigia, a eccezione di una macchia bianca estesa su testa e addome presente in alcuni esemplari.

Distribuzione e habitat

Lo spalace di Ehrenberg occupa una vasta area del Medio Oriente: vive in Turchia sud-orientale, Iraq settentrionale, Siria, Libano, Giordania e Israele; si incontra inoltre, unico tra gli spalaci, in alcune zone del Nordafrica, nella regione costiera mediterranea estesa tra il delta del Nilo (Egitto settentrionale) e la Cirenaica (Libia settentrionale).

Vive in suoli sabbiosi e argillosi, spesso nei pressi dei terreni agricoli, dal livello del mare fino a 2000 m di quota.

Biologia

Rigorosamente solitario, conduce vita essenzialmente sotterranea, ma talvolta, di notte, si spinge sul terreno. La sua tana è sormontata da un tumulo di terra di circa 40 cm di altezza; la profondità delle gallerie dipende dal tipo di suolo, dall'umidità e dal clima: in estate può raggiungere i 150 cm. Le femmine costruiscono nidi per il parto di forma sferica, foderati con erbe secche e Graminacee. Si nutre d'inverno di parti vegetali sotterranee come bulbi, tuberi e radici corpulente, d'estate di parti verdi e di chicchi, in particolare di orzo e di grano. Alimentandosi di piante a elevato contenuto di acqua, non gli è necessario bere.

Conservazione

Lo spalace di Ehrenberg è una specie molto diffusa, ma a causa della sua tassonomia non ancora ben definita la IUCN preferisce classificarlo momentaneamente tra le specie a status indeterminato, in attesa di ulteriori ricerche.

Note

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Spalax ehrenbergi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Schlitter, D., Shenbrot, G., Kryštufek, B. & Sozen, M. 2008, Spalax ehrenbergi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ Sözen,M et al., Some karyological records and a new chromosomal form for Spalax (Mammalia: Rodentia) in Turkey. Folia Zool. – 55(3): 247–256 (2006)

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Spalax ehrenbergi: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Lo spalace di Ehrenberg (Spalax ehrenbergi Nehring, 1898) è un Roditore della famiglia degli Spalacidi. Le sue varie popolazioni presentano consistenti variazioni cromosomiche (2n= 52-60); per questo motivo alcuni studiosi lo considerano una superspecie costituita da un insieme di specie allopatriche e parapatriche, differenziate dai caratteri cromosomici ma dalla morfologia identica. Le forme considerate specie a parte sono quattro, tutte endemiche di Israele: S. carmeli, S. galili, S. golani e S. judaei. Tuttavia, il loro status deve essere ancora confermato.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT