dcsimg

Teretistris fernandinae ( Italian )

provided by wikipedia IT

La parula testagialla (Teretistris fernandinae (Lembeye, 1859)) è un uccello appartenente alla famiglia Teretistridae, endemico dell'isola di Cuba.[1][2]

Voce

Le vocalizzazioni caratteristiche sono tzeet! note che vanno da basse e ronzanti ad alte e acute, a volte fornite singolarmente, a volte in serie e talvolta in rapidi cinguettii.

Distribuzione e habitat

La parula testagialla vive nella parte occidentale dell'isola di Cuba. In particolare l'areale di questa specie copre, da costa a costa, l'intera provincia di Pinar del Río e di Artemisa sino al limite sud-occidentale della città di L'Avana. L'areale si estende poi solo sul versante caraibico della provincia di Mayabeque, di Matanzas, principalmente nel Parco nazionale della Ciénaga de Zapata, e di Cienfuegos, limite sud-orientale. Questo uccello abita anche sull'isola della Gioventù e altre isole limitrofe.[3]

Note

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Teretistris fernandinae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Teretistridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 maggio 2020.
  3. ^ (EN) BirdLife International (2020), Species factsheet: Teretistris-fernandinae, su datazone.birdlife.org.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Teretistris fernandinae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

La parula testagialla (Teretistris fernandinae (Lembeye, 1859)) è un uccello appartenente alla famiglia Teretistridae, endemico dell'isola di Cuba.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT