dcsimg

Bathyteuthis abyssicola ( italien )

fourni par wikipedia IT

Bathyteuthis abyssicola Hoyle, 1885 è una specie di calamaro appartenente alla famiglia Bathyteuthidae, della quale è la specie tipo[1].

Caratteristiche

È un calamaro di piccole dimensioni, la lunghezza del mantello non supera gli 8 cm, è di colore granata.

Abita le zone mesopelagiche e batipelagiche di tutti gli oceani del mondo, ed è particolarmente abbondante nell'Oceano Australe dove sembra essere il dominante tra i piccoli calamari di profondità. B. abyssicola si trova normalmente a profondità comprese tra i 700 e i 2.000, ma è stato visto anche fino a 4.200 m.

Le braccia degli esemplari di B. abyssicola sono corte, con punte smussate. Le membrane protettive sono sottili, carnose, prive di trabecole libere (protuberanze a forma di trave o dito).Le ventose sono relativamente poche di numero, circa 100 su ciascuna delle sei braccia superiori. Gli anelli a ventosa sulle braccia hanno dalle 8 alle 18 protuberanze separate, con protuberanze che possono essere smussate o troncate di netto. I tentacoli e le clavette sono relativamente corti. Le branchie sono corte e strette.

Hanno grandi vescicole fotosensibili appena dietro gli occhi, sembrano poter rilevare la bioluminescenza. Queste vescicole fotosensibili sono tra le più grandi conosciute in qualsiasi cefalopode[2].

 src=
Bathyteuthis abyssicola trovato nel Mare di ross in Antartide.

Note

  1. ^ WoRMS - World Register of Marine Species - Bathyteuthis abyssicola Hoyle, 1885, su www.marinespecies.org. URL consultato il 12 ottobre 2021.
  2. ^ Bathyteuthis abyssicola, su www.tolweb.org. URL consultato il 12 ottobre 2021.

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Bathyteuthis abyssicola: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

Bathyteuthis abyssicola Hoyle, 1885 è una specie di calamaro appartenente alla famiglia Bathyteuthidae, della quale è la specie tipo.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT