dcsimg

Histiotus montanus ( italien )

fourni par wikipedia IT

Histiotus montanus (Philippi and Landbeck, 1861) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in America meridionale.[1][2]

Descrizione

Dimensioni

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 53 e 58 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 45 e 51 mm, la lunghezza della coda tra 48 e 59 mm, la lunghezza del piede tra 9 e 12 mm, la lunghezza delle orecchie tra 27 e 34 mm e un peso fino a 14 g.[3]

Aspetto

La pelliccia è morbida e densa. Le parti dorsali sono marroni, mentre le parti ventrali sono più chiare. Le orecchie sono marroni scure, grandi, ovali ed unite tra loro alla base da una sottile membrana alta 2 mm. Sono presenti diverse creste parallele nella parte centrale della superficie interna. Il trago è largo e lungo circa la metà del padiglione auricolare, mentre l'antitrago è piccolo e arrotondato. Le membrane alari sono marroni scure e traslucide. La coda è lunga e inclusa completamente nell'ampio uropatagio. Il cariotipo è 2n=50 FNa=48.

Ecolocalizzazione

Emette ultrasuoni a basso ciclo di lavoro sotto forma di impulsi di breve durata a frequenza modulata iniziale di 46,4±4,6 kHz, finale di 25,5±2,2 kHz e massima energia a 32,1±2,2 kHz[4].

Biologia

Comportamento

Si rifugia in grotte, edifici, alberi cavi formando colonie fino a 20 individui. Entra in ibernazione durante i mesi più freddi.

Alimentazione

Si nutre di insetti.

Riproduzione

Femmine gravide sono state osservate in ottobre e dicembre. Danno alla luce un piccolo alla volta. Diventano maturi sessualmente dopo un anno di vita.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa in America meridionale, dal Venezuela nord-occidentale, attraverso la Colombia occidentale, fino all'Argentina meridionale.

Vive nelle foreste, nei boschi e nelle savane fino a 2.100 metri di altitudine.

Tassonomia

Sono state riconosciute 3 sottospecie:

Stato di conservazione

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione presumibilmente numerosa e la tolleranza a diversi gradi di modifiche ambientali, classifica H.montanus come specie a rischio minimo (LC).[1]

Note

  1. ^ a b c (EN) Gonzalez, E. & Barquez, R. 2008, Histiotus montanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Histiotus montanus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ dos Reis, 2007.
  4. ^ Ossa G, Bonacic C & Barquez RM, First record of Histiotus laephotis (Thomas, 1916) from Chile and new distributional information for Histiotus montanus (Phillipi and Landbeck, 1861) (Chiroptera, Vespertilionidae), in Mammalia, vol. 79, n. 1, 2015.

Bibliografia

 title=
licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT

Histiotus montanus: Brief Summary ( italien )

fourni par wikipedia IT

Histiotus montanus (Philippi and Landbeck, 1861) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in America meridionale.

licence
cc-by-sa-3.0
droit d’auteur
Autori e redattori di Wikipedia
original
visiter la source
site partenaire
wikipedia IT