dcsimg

Hydrosaurus pustulatus ( Italia )

tarjonnut wikipedia IT

L'idrosauro crestato delle Filippine (Hydrosaurus pustulatus (Eschscholtz, 1829)) è un sauro della famiglia Agamidae, endemico delle Filippine[2].

Descrizione

 src=
Maschio di H. pustulatus

È un sauro di notevoli dimensioni, che può raggiungere 1 m di lunghezza.
Ha una livrea grigio-verdastra e si caratterizza per una vistosa cresta dorsale che si sviluppa dal collo sino alla coda; nei maschi la coda è dotata di una plica cutanea erettile, lunga sino a 8 cm, con funzione propulsiva durante il nuoto, che probabilmente ha un ruolo anche nella termoregolazione.[3]

Biologia

È una specie semi-aquatica, probabilmente onnivora. È ovipara e depone le sue uova in buche scavate lungo le rive dei fiumi[1].

Distribuzione e habitat

È una specie endemica dell'arcipelago delle Filippine, diffusa sulle isole di Luzon, Polillo, Mindoro, Negros, Cebu, Guimaras, Panay, Bohol, Masbate, Tablas, Romblon, Sibuyan e Catanduanes[1].

Il suo habitat tipico sono le aree di foresta tropicale di bassa quota, in prossimità dei corsi d'acqua, ma può essere rinvenuto anche all'interno delle aree coltivate.

Conservazione

A causa della deforestazione, che ha ridotto progressivamente il suo habitat, Hydrosaurus pustulatus è classificato dalla IUCN Red List come specie vulnerabile[1].

Note

  1. ^ a b c d (EN) Ledesma M., Brown R., Sy E. & Rico E.L. 2009, Hydrosaurus pustulatus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 1º agosto 2014.
  2. ^ Hydrosaurus pustulatus, in The Reptile Database. URL consultato il 1º agosto 2014.
  3. ^ Sail-fin lizard (Hydrosaurus pustulatus), in Wildscreen Arkive. URL consultato il 1º agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2014).

 title=
lisenssi
cc-by-sa-3.0
tekijänoikeus
Autori e redattori di Wikipedia
alkuperäinen
käy lähteessä
kumppanisivusto
wikipedia IT

Hydrosaurus pustulatus: Brief Summary ( Italia )

tarjonnut wikipedia IT

L'idrosauro crestato delle Filippine (Hydrosaurus pustulatus (Eschscholtz, 1829)) è un sauro della famiglia Agamidae, endemico delle Filippine.

lisenssi
cc-by-sa-3.0
tekijänoikeus
Autori e redattori di Wikipedia
alkuperäinen
käy lähteessä
kumppanisivusto
wikipedia IT