Lo spalace di Ucraina (Spalax arenarius Reshetnik, 1939) è un raro Roditore della famiglia degli Spalacidi.
Specie parapatrica, è simile nell'aspetto ad altri spalaci di grande taglia; misura tra i 19 e i 27,5 cm di lunghezza. Il mantello è bruno-grigiastro, scuro dorsalmente e più chiaro ventralmente.
Endemico dell'Ucraina meridionale, lo spalace di Ungheria vive unicamente nelle distese sabbiose situate lungo il corso inferiore del Dnepr. Questa particolare area si estende per circa 2000 km², ma la specie ne occupa solo 55. Gran parte della popolazione si trova all'interno della Riserva della Biosfera del Mar Nero; al di fuori di essa, si incontra solo in poche aree frammentate nella regione circostante.
Occupa biotopi sabbiosi e secchi in pianure alluvionali e foreste di betulle. La densità di popolazione è stata stimata in 7-10 esemplari per ettaro.
Lo spalace di Ucraina è solitario; ciascun esemplare occupa un'area di più di 80 m². Si nutre di parti sotterranee della maggior parte delle piante presenti nel suo areale (come Eryngium campestre, Artemisia campestris e Tragopogon ucrainicum). Immagazzina grandi quantità di cibo in tane sotterranee, con un solo alimento per camera. Si riproduce una volta all'anno: gli accoppiamenti avvengono in marzo e le nascite in aprile-maggio. Le femmine occupano tane separate più piccole durante il periodo del parto. I piccoli vengono allattati per circa un mese.
Lo spalace di Ucraina è la specie più minacciata del genere Spalax. Sebbene all'interno della Riserva della Biosfera del Mar Nero la popolazione sia stabile, altrove la sua sopravvivenza è minacciata dal rimboschimento delle distese sabbiose in cui abita con alberi di pino.
Lo spalace di Ucraina (Spalax arenarius Reshetnik, 1939) è un raro Roditore della famiglia degli Spalacidi.